Pubblicato il

I COLORI DI TENDENZA PER IL TUO BAGNO

Solimando-Forniture-Blog-I-colori-di-tendenza-del-tuo-bagno

I COLORI DI TENDENZA PER IL TUO BAGNO

Quando pensiamo al bagno ci viene subito in mente il bianco: neutro, che da un senso di pulito e conferisce luminosità all’ambiente. Ma non è l’unica strada per il tuo bagno, anzi. Scopriamo insieme colori di tendenza e abbinamenti per colorare il tuo bagno.

Solimando-Forniture-Blog-I-colori-di-tendenza-del-tuo-bagno-01

I colori sono alla base della decorazione, e le tendenze bagno del 2021 danno risalto al contrasto tra bianco e nero, con la possibilità di giocare con una scala di grigi. Ma se vogliamo un bagno più caldo, nel 2021 arrivano con forza le tonalità terrose e morbide: beige, crema, marrone chiaro… una palette perfetta per creare un bagno trendy e senza tempo, in quanto sono tonalità che resistono molto bene al trascorrere degli anni.

L’attuale tavolozza dei bagni per il 2021 non è così diversificata, tuttavia, le combinazioni più armoniose sono possibili entro i suoi limiti. Quindi, dai un’occhiata ai seguenti colori e sfumature:

  • blu e verde – pastello o ricco, creando una sensazione di pulizia, freschezza e una piacevole brezza marina;
  • terroso e simile al caffè per interni innegabilmente eleganti;
  • beige e pesca – toni che combinano calore, luce e spazio visivo;
  • grigio: fresco, calmante e neutro;
  • bianco: pulito, fresco e sempre attuale.

Solimando-Forniture-Blog-I-colori-di-tendenza-del-tuo-bagno-02

Un dettaglio interessante sono gli elementi neri opachi all’interno del bagno. Questi possono essere mobili, rubinetti o accessori. In ogni caso, grazie a loro, la stanza sarà ancora più piacevole.

COLORI PASTELLO PER IL TUO BAGNO

I colori pastello stanno spopolando in tutti gli ambienti della casa e il bagno non poteva sottrarsi a questa nuova tendenza. Questi colori, infatti, sono in grado di conferire all’ambiente una sensazione di pace e tranquillità, per questo motivo il trend dei colori pastello è così in auge nell’arredamento.

C’è un colore in particolare, un nuovo colore che si affaccia nel bagno: il rosa. Questa nuova proposta ha immediatamente riscosso un grande successo. Sfatiamo quindi il mito del bagno rosa uguale bagno femminile. Il bagno rosa, declinato in tutte le sue sfumature pastello diventa un luogo per tutta la famiglia. Il rosa pastello è un colore armonico in grado di rendere l’ambiente rilassante e piacevole da vivere.

Il 2021 prevede anche altri colori come il beige, il marrone e il verde pastello. Si tratta di colori molto tranquilli, che possano infondere immediatamente tranquillità.

I colori sono fondamentali in questo anno alla ricerca di luce e carattere, e le tendenze bagno del 2021 danno risalto al contrasto tra colori accessi e delicati.

Grigio e Nero

Torna protagonista il grigio in un bagno che vuole essere l’ambiente più elegante della casa, così come il nero che negli ultimi anni era stato un po’ emarginato.

Beige, Crema e color Legno

C’è chi ha progettato un bagno più caldo, nel 2021 infatti hanno primeggiato tonalità terrose e morbide: beige, crema, marrone chiaro.

Rosa, Verde Acqua e colori pastellati

Il rosa nel 2021 torna a tinteggiare la stanza da bagno, come a voler rappresentare la maternità che ci protegge da un periodo particolare. In generale, le tonalità pastellate fanno da cornice agli ambienti che più abitiamo, proprio come il bagno.

Pavimenti in toni neutri e rivestimenti pareti a tutta altezza

La scelta dei materiali per la ristrutturazione del bagno si apre con la ricerca di pavimenti e rivestimenti per le pareti. Si tratta di un abbinamento cruciale, e una delle tendenze ricorrenti è l’utilizzo della stesso materiale sia per il pavimento che per le pareti, o ancora meglio, per il pavimento e per una singola parete a tutta altezza, ad esempio quella della vasca, lasciando le altre superfici solo intonacate in colori a contrasto. Oppure, nel caso della parete doccia, optare per un mosaico nella stessa finitura e del pavimento.

Prevalgono i toni neutri e le consistenze materiche, di ispirazione naturale, e la tendenza prevede l’accostamento di finiture diverse la cui alternanza segna il passaggio da una zona all’altra del bagno. Ad esempio il gres porcellanato a effetto legno può essere abbinato al gres porcellanato effetto pietra posato in corrispondenza della doccia. Oppure, viceversa, un effetto marmo in tutto il bagno e un effetto legno nella sola doccia. Altri abbinamenti di tendenza sono legno e cemento e ancora, cemento e marmo in un contrasto di consistenze dall’effetto ricercato.

Il marmo, del resto è tornato decisamente alla ribalta ed è tra le tendenze bagno dominanti per il 2021: usato solo per una parete di grande effetto, ma anche un total look di pavimento e parete. Con le sue venature riprodotte in modo perfetto dalle tecnologie di stampa digitale è un elemento dallo straordinario potere decorativo, anche in abbinamento ad altri materiali.

Sulle pareti, una delle tendenze più dirompenti è l’effetto boiserie che si ottiene posando un rivestimento di grande formato ad altezza parziale in abbinamento a pitture nei colori del momento: dal tortora al rosa antico al verde pavone.

A proposito di colori, un’altra tendenza è creare ambienti bagno di grande effetto con pareti colorate, abbinate a pavimenti neutri in finiture come l’effetto cemento, legno, pietra e il ricercatissimo effetto terrazzo tornato decisamente in auge nel 2021. Tra i rivestimenti preferiti, in questo caso, ci sono le piastrelle di formato rettangolare in tinta unita con cui creare interessanti geometrie di posa, in parallelo, a spina di pesce e a zig zag. Oppure le piastrelle di grande formato dal decoro effetto carta da parato ideali per caratterizzare una singola parete, come quella della doccia o quella del lavabo.

Lavabi e sanitari di design, con finitura opaca e colori moda

Dopo aver scelto pavimenti e rivestimenti si passa all’arredo e in particolare a lavabo e sanitari bagno che la tendenza vuole non più solo nel classico bianco ma anche – e sempre di più – colorati, in tonalità materiche con finitura opaca come il beige e il cacao, anche in abbinamento tono su tono. Lavabi e sanitari hanno forme arrotondate e morbide, preferibilmente senza spigoli e rientranze per facilitarne la pulizia.

Scopri il nostro catalogo di arredo e colora con gusto il tuo bagno!